International Trade Fair for Wines and Spirits: 19-21 marzo 2017, Düsseldorf – Germania.
La ProWein è una fiera dedicata soltanto ai visitatori specializzati che operano in uno dei settori:
- Commercio al dettaglio
- Commercio estero e all’ingrosso
- Gastronomia
- Settore alberghiero
- Commercio di trasformazione
Tante novità per la manifestazione di quest’anno: dal debutto dell’Asian wine producers association alla mostra Organic World. 6.300 gli espositori da tutte le regioni vitivinicole del mondo, 400 quelli dedicati ai liquori. Millecinquecento espositori italiani, primo Paese per partecipazione e presenza, superata anche la Francia, in origine partner della kermesse. La suddivisione degli espositori presenti dall’Europa vede una forte presenza di alcuni Stati piuttosto che altri. Sono 300 per il Portogallo, 550 per la Spagna, 80 per la Grecia, 320 per l’Austria, mille per la Germania, 1.400 per la Francia; 420 da altri Paesi dell’Europa. Oltre 400 gli espositori di liquori. 1.500 italiani, il 25% in più della passata edizione, sono un numero imponente, più alto di quelli complessivi di altre fiere. Tutte le regioni vitivinicole italiane sono rappresentate su di una superficie espositiva di 12.235 metri quadri. Italia e Francia insieme sono la metà del totale degli espositori.
L’affermato settore del Biowein (vino biologico) presente con numerosi espositori e con tutte le associazioni internazionali del vino biologico ottiene un’ulteriore espansione, tra l’altro con la mostra speciale Organic World che conta oltre 30 espositori internazionali, provenienti principalmente dall’Europa. Per quanto riguarda il settore Spirits le presenze saranno 400 da 30 Nazioni, con degustazioni guidate e Fizzz lounge per cocktail spettacolari
Prowine è da tempo il luogo dedicato al business enologico: ben il 70% dei visitatori ha potere decisionale, uno su due trova nuovi fornitori e due su tre trovano trova nuove tendenze nel campo enologico. Per queste ragioni la soddisfazione dei visitatori raggiunge il 98% del totale. La forza del Prowine si basa anche sulle presenze da oltre oceano di professionisti del business del vino: solo dal Canada sono arrivati in 500 durante la scorsa edizione.
Fonte: ProWein
03/03/2017