Ornellaia lancia il suo “Archivio storico” con la casa d’aste Sotheby’s
E’ stato chiamato “Ornellaia Archivio Storico”, il progetto creato in collaborazione con la prestigiosa casa d’aste Sotheby’s dalla nota tenuta di Bolgheri (LI) in Toscana, per offrire ai collezionisti di tutto il mondo l’opportunità di accedere ad alcune bottiglie di annate rare, fino ad oggi gelosamente custodite nella cantina dell’azienda. Considerato che in passato la domanda mondiale, spiega un comunicato, è sempre stata superiore alle effettive capacità di assegnazione, non era mai accaduto finora che dei vini Ornellaia fossero messi da parte per essere proposti in un secondo momento (politica diffusa nella zona di Bordeaux).
Primo esempio in Italia in tal senso, Ornellaia archivio storico rappresenta dunque per i collezionisti di vini italiani un evento esclusivo. Secondo Giovanni Geddes da Filicaja, Ad di Ornellaia, “il numero di bottiglie che la nostra collezione sa offrire è molto limitato. In molti casi si tratta addirittura delle ultimissime bottiglie che saremo in grado di proporre. A partire dall’annata 1994, ogni bottiglia di Ornellaia Archivio Storico porta il collezionista in un viaggio irripetibile attraverso i vini e la storia di Ornellaia”.
Ogni singola bottiglia inserita nell’Archivio è stata analizzata da Sotheby’s, rivestita da un’esclusiva etichetta e individualmente confezionata in un astuccio di legno per essere venduta nelle aste previste nel corso della prima metà di quest’anno. Nell’edizione 2016 di Ornellaia archivio storico saranno proposti vini imbottigliati delle vendemmie 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, 2000, 2001, 2004 e 2006.
21 gennaio 2016