Anteprima Sagrantino 2012 – 22/23 febbraio 2016
Montefalco e il suo Sagrantino, uno dei vini più conosciuti al mondo, si preparano alla seconda edizione di Anteprima Sagrantino, l’evento riservato a stampa ed operatori.
L’evento, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, accoglierà esperti da tutto il mondo, tra stampa e operatori del settore, per la presentazione ufficiale dei vini introdotti sul mercato nel 2016.
Riflettori puntati, dunque, sull’annata 2012 del grande rosso umbro insieme alle annate in commercio degli altri gioielli enologici del territorio.
Il 22 e il 23 febbraio 2016 si assaggeranno in anteprima:
– Montefalco Sagrantino DOCG 2012 secco e passito
– Montefalco Rosso DOC 2014
– Montefalco Rosso DOC Riserva 2013
– Montefalco Bianco DOC
La manifestazione prevederà, inoltre, la proclamazione delle stelle assegnate alla nuova vendemmia.
In particolare, durante la due giorni giornalisti di settore, buyer, ristoratori e sommelier saranno chiamati a valutare le etichette in degustazione delle 29 cantine aderenti.
Tre i concorsi indetti dal Consorzio in occasione di Anteprima Sagrantino 2012: “Sagrantino nel Piatto”, dedicato agli chef, “Miglior carta dei Vini”, che premierà il ristorante con la migliore selezione di etichette, e Gran Premio del Sagrantino, rivolto a sommelier di tutta Italia che si disputeranno delle borse di studio. Inoltre, l’organizzazione ha rinnovato anche quest’anno “Etichetta d’Autore”, il concorso rivolto a fumettisti, italiani e stranieri, che potranno cimentarsi nella realizzazione di un’etichetta speciale per il Sagrantino 2012.
La zona di produzione del Montefalco Sagrantino è l’intero territorio del comune di Montefalco e parte del territorio dei comuni di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria in provincia di Perugia.
Disciplinare di produzione del Montefalco Sagrantino DOCG >>>