E-commerce in Agricoltura: tutte le opportunità del 2016
Un qualsiasi progetto di e-commerce in agricoltura supererebbe con ogni probabilità a pieni voti una analisi “SWOT”, una analisi cioè dei punti di forza e debolezza del progetto, nonché delle minacce e delle opportunità. L’e-commerce è a tutti gli effetti una grossa opportunità non adeguatamente sfruttata dalle aziende agricole italiane: secondo Coldiretti Toscana, il commercio online è infatti è un mercato ancora precluso al 95% delle imprese agricole. Il 2016 potrebbe essere un importante anno di svolta, in quanto le opportunità arrivano da più fronti: dal mercato, dalle iniziative dei privati, dalle agevolazioni degli enti pubblici.
Dal punto di vista del mercato, si tratta di un momento assai propizio. L’e-commerce in generale cresce da alcuni anni a doppia cifra e gli italiani hanno sempre più dimestichezza con gli acquisti online. La spesa online di prodotti agroalimentari è definitivamente decollata da partire già dal 2014, con 8,1 milioni di italiani, secondo Coldiretti, che acquistano il cibo online. Nel 2015, secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm, il comparto alimentare online è cresciuto del 27% rispetto al 2014, raggiungendo un valore di 460 milioni di euro.
Il mercato è quindi favorevole ad iniziative di e-commerce in ambito agroalimentare e c’è la possibilità per le nostre aziende agricole di agganciare questo treno. Treno che non si è lasciato sfuggire Amazon, il colosso mondiale del commercio online, che lo scorso anno ha introdotto in Italia il servizio di vendita alimentari. Una scelta, quella di Amazon, che da un lato conferma che il mercato è favorevole a questo tipo di business, ma che dall’altro rappresenta una opportunità per le nostre aziende agroalimentari: queste possono infatti sfruttare il marketplace di Amazon per vendere i propri prodotti. Amazon potrebbe diventare insomma un importante canale di vendita online per molte aziende agricole italiane.
Altre importanti iniziative dei privati si concentrano nel settore della logistica, sino ad oggi tallone d’Achille per i piccoli e-commerce italiani, non solo agroalimentari. Spesso infatti i piccoli negozi online sono penalizzati dalle spese di spedizione, troppo elevate rispetto ai grandi colossi dell’e-commerce, che riescono ad offrire anche spedizioni gratuite. Da pochi mesi è invece a disposizione Packlink, una piattaforma di comparazione dei prezzi dei corrieri, in grado di fornire un preventivo immediato dei costi di spedizione per un dato pacco e per una specifica tratta. Il servizio si avvale di diversi corrieri italiani e internazionali: UPS, TNT, GLS, SDA, Bartolini e altri ancora. Inoltre, grazie agli accordi con questi corrieri, Packlink è in grado di offrire tariffe scontate, rendendo più competitivo l’e-commerce di una piccola azienda agricola.
La logistica si è inoltre evoluta anche con altri servizi, primo tra tutti la crescente diffusione dei punti di ritiro: edicole, tabaccherie, librerie o altri negozi sono sempre più spesso luoghi in cui si può ritirare la merce comprata online, senza dover aspettare il corriere a domicilio. Una ulteriore evoluzione dei punti di ritiro sono i locker, veri e propri distributori automatici in cui è possibile ritirare i prodotti acquistati 24 ore su 24. Tutte queste evoluzioni delle logistica offrono anche ai piccoli e-commerce delle aziende agricole nuovi strumenti per essere competitivi e offrire servizi aggiuntivi ai propri clienti.
Infine, nel 2016 le aziende agricole che vogliono investire nell’e-commerce avranno a disposizione importanti agevolazioni, in particolar modo il bonus che il Mipaaf ha introdotto con il decreto competitività. Già previsto per il 2015, anche per quest’anno sarà infatti disponibile il credito d’imposta del 40% su investimenti nell’e-commerce, fino a 50mila euro ad azienda. Insomma, anche per il Ministero delle politiche agricole e forestali il commercio online è un importante strumento per lo sviluppo delle aziende agricole e non una semplice moda passeggera. Importante, per cogliere tutte le opportunità offerte dal commercio online, sarà accelerare il rinnovo generazionale del settore agricolo, incentivato ormai da diverse iniziative, tra cui i Programmi di sviluppo rurale.
14/01/2016