Oggi ad Expo presentato il manifesto del Congresso mondiale degli Agronomi
Colline di frutta e verdura, mongolfiere di cipolle e mozzarelle; paesaggi di formaggio e patate. Sono i “paesaggi da mangiare” di Carl Warner l’artista inglese della Foodscapes; con il cibo riesce a creare paesaggi meravigliosi. Paesaggi ed opere che si possono ammirare ad Expo 2015 alla Fattoria Globale del Futuro 2.0, il padiglione (142) della World Association of Agronomists.
In occasione del VI Congresso mondiale degli Agronomi, Warner sarà a Milano – lunedì 14 settembre (ore 19.30) – per presentare a Expo Gate (Castello Sforzesco), il Manifesto degli Agronomi, un’opera inedita realizzata per l’occasione e per omaggiare i ‘costruttori di cibo’, ovvero gli agronomi provenienti da tutto il mondo.
Sempre nelle giornata di lunedì 14 settembre Warner sarà all’interno di Expo, dove visiterà (ore 12), accompagnato dal presidente CONAF e particicipant director WAA, Andrea Sisti, il Padiglione Zero e la Fattoria Globale, il padiglione degli Agronomi.
Carl Warner – Nato a Liverpool nel 1963, Warner fin da piccolo inizia a dedicarsi alla pittura. I suoi disegni ritraggono un mondo fantastico che si ispira al lavoro di Dalì, Patrick Woodroofe e alle copertine d’album di Roger Dean. Dopo aver studiato arte al college, Carl decide di andare a Londra per studiare fotografia, film e televisione nel London College of Printing. Famoso a livello mondiale per la creazione di paesaggi, paesaggi urbani, ritratti e ritratti d’interni realizzati utilizzando il cibo. E’ dai tempi dell’Arcimboldo che il cibo non veniva usato in questo modo; non solamente per mostrare la relazione tra cosa mangiamo ed il mondo nel quale viviamo, ma altresì per sollecitare le persone di tutte le età e culture a guardare il cibo nel modo più creativo ed originale possibile.
Tanto come fotografo e pubblicitario, quanto come artista nel campo delle arti figurative, l’opera di Carl può essere ammirata in tutto il mondo; essa celebra la sua passione per il cibo ed il desiderio di affrontare alcuni tra i molti problemi associati alla necessità di educare alla nutrizione al parti i altre tematiche affini con le quali la società del XXI secolo è tenuta a confrontarsi. La speranza di Carl è che queste immagini non soltanto permettano alle persone di guardare il mondo in modo totalmente nuovo, ma che facciano anche sorridere tutti coloro che la ammirano.
Continua su Forum di Agraria.org
Fonte: CONAF