Modica Flower Show: 18-20 Marzo 2016 – Modica, Centro Storico
Modica Flower Show, mostra-mercato di piante rare e inconsuete, sboccia in Sicilia per la sua prima edizione dal 18 al 20 Marzo 2016 per promuovere e dare visibilità a uno dei distretti florovivaistici più importanti a livello nazionale. Il progetto nasce da un format di successo già esistente nato nel 2008 ed estesosi nel corso degli anni in altre città italiane, nello specifico Perugia, Ancona e Arezzo.Protagonisti indiscussi saranno i migliori collezionisti e produttori di varietà botaniche rare e inconsuete provenienti in primis dalla Regione Sicilia ma anche da tutto il territorio nazionale con particolare attenzione a quelle produzioni che meglio si adattano al contesto climatico della zona e che perciò possono rappresentare un valore aggiunto alla già vasta produzione locale.
I colori e profumi della primavera riempiranno il Centro Storico della città, che diventerà durante i giorni della kermesse un vero e proprio giardino botanico pronto a stupire sia i visitatori più esperti sia i nuovi appassionati. Sarà possibile infatti incontrare 60 espositori tra i migliori del panorama florovivaistico italiano con le loro collezioni di alberi da frutto di ogni varietà da quelli del benessere fino a quelli in specie antiche e ritrovate, di frutti minori, ma anche vaste collezioni di piante aromatiche da tutto il mondo. Non mancheranno in manifestazione inoltre le piante acquatiche, i gelsomini, le perenni, le rose antiche, pelargoni, le cactacee e le carnivore. Da non dimenticare naturalmente i bulbi in collezione, le ortensie ma anche orchidee, agrumi e tillandsie. Ma non è finita qui, a fare da contorno a tutte queste rarità botaniche ci sarà una sezione dedicata all’artigianato di alta qualità, eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere, tutto indissolubilmente legato al mondo della natura e del vivere outdoor.
In programma per il pubblico tanti eventi collaterali che arricchiranno la manifestazione: tanti corsi di giardinaggio base e mini-conferenze sulla storia, l’uso e la cura delle piante tenuti sempre dagli stessi espositori, per il pubblico più esperto invece laboratori specializzati e avanzati di coltivazione dove poter apprendere i “trucchi del mestiere” e tecniche più particolari.
Senza dimenticare ovviamente i “piccoli amici” della manifestazione per i quali ci saranno moltissime attività tutti i giorni senza interruzione, per avvicinarli all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, grazie a divertenti laboratori didattici e attività pratiche a loro misura. Ogni attività collaterale è aperta a tutti, previa iscrizione online al sito www.modicaflowershow.com.
11/01/2016
Fonte: Modica Flower Show.