Con­di­vi­di l'ar­ti­co­lo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Cori
Cori

Mer­co­le­dì 21 Lu­glio, dalle ore 18:00, a Cori, nel sug­ge­sti­vo ter­raz­zo del ri­sto­ran­te Sette Ca­mi­ni, af­fac­cia­to sulla pia­nu­ra pon­ti­na, l’o­lio ex­tra­ver­gi­ne di oliva di qua­li­tà sarà pro­ta­go­ni­sta di una se­ra­ta a tema or­ga­niz­za­ta dal CAPOL – Cen­tro As­sag­gia­to­ri Pro­du­zio­ni Oli­vi­co­le La­ti­na – e in­cen­tra­ta sul­l’in­con­tro degli oli pro­dot­ti dalle cul­ti­var Itra­na, va­rie­tà pre­va­len­te della DOP Col­li­ne Pon­ti­ne, e Bian­che­ra Istria­na, pi­la­stro della DOP Istra, una delle zone oli­vi­co­le più vo­ca­te d’I­ta­lia. Due gran­di oli, ric­chi di pro­fu­mi e sug­ge­stio­ni, di sa­po­ri e so­stan­za, ma so­prat­tut­to di po­li­fe­no­li bioat­t­i­vi.

La Bian­che­ra è una cul­ti­var ori­gi­na­ria della Ve­ne­zia Giu­lia, molto dif­fu­sa nella pro­vin­cia di Trie­ste e nel ter­ri­to­rio di Ca­po­di­stria (Slo­ve­nia). Pian­ta vi­go­ro­sa, au­to-com­pa­ti­bi­le. Re­si­ste molto bene al fred­do. L’e­po­ca di ma­tu­ra­zio­ne è tar­di­va e sca­la­re. Il con­te­nu­to in olio è ele­va­to ed è par­ti­co­lar­men­te pre­gia­to, in quan­to ric­chis­si­mo in po­li­fe­no­li.

Se­con­do il giu­di­zio del panel test ri­por­ta­to anche sulla Carta degli oli della ce­na-de­gu­sta­zio­ne – ri­fe­ri­sce Luigi Cen­tau­ri, Pre­si­den­te del CAPOL e capo panel: la Bian­che­ra è “Olio di frut­ta­to in­ten­so di tipo verde, con sen­to­ri evi­den­ti di erba fre­sca, as­sie­me a nette per­ce­zio­ni man­dor­la­te e di fo­glia di cardo. Al pa­la­to le sen­sa­zio­ni gu­sta­ti­ve e tat­ti­li sono molto evi­den­ti e per­si­sten­ti con note di amaro per­si­sten­ti, ac­com­pa­gna­te da sen­sa­zio­ni pic­can­ti più in­ten­se e du­re­vo­li. Com­ples­so, per­si­sten­te, fre­sco, pu­li­to nelle sen­sa­zio­ni ol­fat­to-gu­sta­ti­ve”; la Itra­na è “Olio di frut­ta­to me­dio-in­ten­so di oliva verde, molto pu­li­to nelle note ol­fat­ti­ve di erba fre­sca sfal­cia­ta e di fo­glia di po­mo­do­ro. In bocca l’a­ma­ro e il pic­can­te sono ben ca­li­bra­ti e si rin­cor­ro­no re­stan­do sem­pre in equi­li­brio tra loro. Con­fer­ma­te al gusto la gra­de­vo­lez­za delle sen­sa­zio­ni er­ba­cee, di ver­du­re acer­be e di po­mo­do­ro verde. Gran­de com­ples­si­tà e par­ti­co­la­re aro­ma­ti­ci­tà e del­l’ar­mo­nia com­ples­si­va”.

I pre­sen­ti po­tran­no as­sag­gia­re e va­lu­ta­re pregi e di­fet­ti degli oli da Itra­na e Bian­che­ra, ri­ce­ven­do le ne­ces­sa­rie in­for­ma­zio­ni per una cor­ret­ta va­lu­ta­zio­ne sen­so­ria­le del pro­dot­to. Un ap­pun­ta­men­to de­di­ca­to agli as­sag­gia­to­ri e ai pro­dut­to­ri; un’oc­ca­sio­ne, dopo un lungo pe­rio­do di re­stri­zio­ni sa­ni­ta­rie che non hanno per­mes­so di svol­ge­re in pre­sen­za gli as­sag­gi. Una gior­na­ta al­l’in­se­gna del­l’o­lio extra ver­gi­ne di qua­li­tà per ri­par­ti­re dal­l’ec­cel­len­za, in luogo si­cu­ro e al­l’a­per­to, con le giu­ste di­stan­za.

Cori
Cori
image_pdfimage_print

Con­di­vi­di l'ar­ti­co­lo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •