Lampade a LED per la crescita delle piante nelle serre
Le innovazioni tecnologiche nell’illuminazione hanno trovato impiego anche in settori non strettamente legati al loro ambito originario.
Si pensi per esempio alle lampade LED: hanno rivoluzionato il modo di illuminare sia gli ambienti interni di case, uffici e siti produttivi, sia le aree pubbliche esterne (vie, piazze, parcheggi, ecc.).
Recentemente le lampade a LED sono entrate anche nel settore agricolo, in particolare nelle serre come elementi per agevolare la crescita delle piante indoor, indipendentemente dalle stagioni e dalle condizioni di luce naturale, e come sostitute delle tradizionali lampade al sodio ad alta pressione (HPS).
Questa applicazione della tecnologia LED è ereditata dall’industria aerospaziale: il suo utilizzo è stato testato e verificato in primis dalla NASA per far crescere piante all’interno delle stazioni aerospaziali.
Crescita delle piante nelle serre: vantaggi delle lampade a LED rispetto alle tradizionali HPS
Le tradizionali lampade utilizzate nelle serre per agevolare la crescita delle piante sono le HPS, ossia lampade al sodio ad alta pressione.
Rispetto ad esse, i LED offrono molti vantaggi:
- Risparmio nel consumo di energia elettrica anche fino al 90%
- Durata delle lampade che varia dagli 8 ai 15 anni senza perdere la loro intensità luminosa (a differenza delle lampade tradizionali che vanno cambiate molto più spesso)
- Diffusione omogenea della luce e possibilità di agire sull’angolo di proiezione del fascio luminoso per illuminare completamente le piante
- Produzione molto bassa di calore: per tale motivo le luci led possono essere installate molto più vicino alle piante rispetto alle lampade tradizionali, aumentandone la loro efficacia
- Possibilità di scegliere colori delle lampade che vengono maggiormente assimilati dalle piante per il loro processo di crescita e di fotosintesi (come il blu e il rosso)
Impianti a LED per le serre: no all’improvvisazione
La coltivazione delle piante nelle serre mediante illuminazione a LED può rivelarsi più semplice e vantaggiosa rispetto a quella condotta con lampade tradizionali.
Tuttavia, per realizzare un impianto efficiente e che garantisca risultati ottimali, è necessaria una progettazione preventiva che tenga conto di molteplici aspetti:
- Tipologie di piante da coltivare per determinare l’altezza per l’installazione dei pannelli di lampade LED
- Superficie da illuminare per determinare la distanza tra i pannelli di lampade LED
- Umidità e temperatura da raggiungere e mantenere nella serra
- Tipologia di terriccio
- Necessità di ricambio d’aria nella serra
Vi sono aziende specializzate nella vendita di luci LED per la crescita di piante nelle serre che possono fornire importanti informazioni sugli aspetti appena citati. Tra queste ZR IMPIANTI, rivenditrice di lampade Osram OSLON in versione blu/iper red e red, è dotata di un team tecnico qualificato in grado di fornire un ottimo servizio di consulenza in quest’ambito.
Per maggiori informazioni:
ZR IMPIANTI
Via Enrico Mattei, 11/N, 35020 Due Carrare (PD)
Tel/Fax: +39 049 9125525
www.zrimpianti.it – info@zrimpianti.it