Attrezzatura per orticoltura e frutticoltura: cosa non deve mancare
Per fare orto o giardinaggio nel piccolo, oppure per arare i campi per produzioni più grandi, occorrono delle attrezzature essenziali che agevolino il lavoro.
L’ attrezzatura per orticoltura e frutticoltura si compone sia di attrezzi fondamentali, economici e manuali come la zappa, la vanga o il sarchiatore, per poi passare ad attrezzi a motore, chiaramente un po’ più costosi, che aiutano a ridurre la fatica, come ad esempio un motocoltivatore o una motozappa.
Ci sono attrezzi che servono per la lavorazione del terreno, altri per la semina o il trapianto delle piante, e altri ancora che sono utili per il raccolto.
Esaminiamoli nel dettaglio.
Gli attrezzi da orto: quali sono quelli essenziali?
Come premesso, ci sono attrezzi per orticoltura che per chi intende dedicarsi alla cura dell’orto non può non avere. Si tratta solitamente di strumenti che servono a lavorare il terreno, sia nel corso delle operazioni di pre-semina che nel momento in cui si passa al trapianto della piantina, e poi alle fasi successive di crescita e di raccolta.
Tra gli attrezzi manuali per l’orticultura e la frutticoltura troviamo:
- La vanga. Serve a lavorare il terreno in modo da rendere il fondo morbido e drenante. Vangare il terreno è un’operazione importantissima in quanto consente alle radici di penetrare più a fondo, e all’acqua in eccesso di defluire in modo da evitare dei ristagni, che non fanno bene alle piante.
- La zappa. Una volta rivoltato il terreno, occorre rompere le varie zolle spezzettandole con una zappa. Non solo: zappare è utile anche per eliminare tutte quelle erbe infestanti alla radice, oltre al fatto che la zappa può essere utilizzata anche in altre operazione quali creare dei canali di scolo o solchi per la semina.
- Il sarchiatore. Oltre la zappa possono essere utilizzati anche altri strumenti per rompere lo strato del suolo o per tenere sotto controllo le piante spontanee: tra questi spicca sicuramente il frangizolle sarchiatore.
- Il rastello. Esistono diversi tipo di rastrello, ma per la coltivazione dell’orto è sempre bene utilizzarne uno con i denti di ferro che servirà per livellare il terreno e per prepararlo alla semina o al trapianto delle piante.
La tecnologia può essere d’aiuto anche al contadino e orticoltore: ci sono infatti una serie di macchinari che possono essere utili per coltivare il suolo e curare gli alberi da frutto.
In questo caso possiamo suddividere gli attrezzi motorizzati in:
- elettrici;
- a motore;
- a filo;
- a batteria.
Tra quelli a motore spiccano:
- la motozappa;
- aratro rotativo;
- motocoltivatore;
- vangatrice.
Non dimentichiamo poi trattori e macchine agricole professionali, utili sia per la lavorazione del suolo che per la raccolta, tra cui possiamo trovare:
- attrezzi per arboricolture;
- macchine raccoglitrice per frutti;
- macchine pulitrici per frutta;
- motosarchiatrice per ortaggi e verdura;
- ed altro ancora.
Durante la fase di raccolta, occorre poi attrezzarsi di tutto quello che serve per lo stoccaggio e il trasporto dei vari raccolti come ad esempio le scatole per frutta e verdure, che possono essere di varie dimensioni; o i sacchi di iuta, utili soprattutto per la raccolta delle patate, per fare un esempio.