Premessa
L’Istituto nasce a Matera nel 1972 a seguito del crescente interesse turistico che la città dei Sassi dimostra di suscitare. Dapprima succursale di Potenza, ottiene l’autonomia nel 1976 e diviene ben presto punto di riferimento per gli studenti interessati alla formazione negli indirizzi dell’enogastronomia e dell’ospitalità, nonché per tutti gli operatori del settore.
Dal 2015 l’Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera ha accolto l’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Briganti”, diventando un unico Istituto d’Istruzione Superiore, “A. Turi”.
Dirigente scolastico è la prof.ssa Carmelina Gallipoli.
Sede dell’IIS “A .Turi” di Matera
Storia dell’Istituto Tecnico Agrario “G. Briganti” di Matera
L’Istituto Tecnico Agrario Statale di Matera, istituito nell’anno scolastico 1958/1959 per soddisfare un’economia territoriale ad indirizzo prevalentemente agrario, trova una collocazione provvisoria nella sede del Palazzo della Provincia in via Ridola a Matera. Consapevole dell’importanza di una scuola agraria per lo sviluppo economico del territorio, l’amministrazione provinciale realizzò un investimento con l’acquisto dell’azienda “le Rondinelle” estesa su 130 ettari alla periferia di Matera nord, nei pressi della S.S. 99 Matera-Altamura, dove venne realizzata la struttura che attualmente ospita l’Istituto. In seguito, la sede è stata intitolata allo studioso Gaetano Briganti, agronomo nativo di Grassano e primo direttore della Regia Cattedra Ambulante di Matera nel 1905-1906 e successivamente docente nella Regia Scuola Superiore di Agricoltura di Portici. Il primo settembre del 2000 l’ITAS di Matera è stato accorpato, a seguito dei processi di razionalizzazione della rete scolastica, all’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Cerabona” di Marconia di Pisticci. La struttura ospita, da alcuni anni, l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Chiancalata” dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura. I terreni aziendali sono prevalentemente cerealicoli. A scopo didattico la scuola è provvista di un oliveto, un vigneto e un frutteto. Inoltre, è dotata di una serra di circa 1000 metri quadrati utilizzata per la produzione di funghi, fiori e primizie orticole.
Come detto sopra, dal 2015 l’Istituto Tecnico Agrario fa parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “A.Turi”.
Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Briganti” di Matera
Offerta formativa
L’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera presenta le seguenti articolazioni:
- Enogastronomia con opzione Pasticceria;
- Servizi di Sala e Vendita;
- Articolazione Accoglienza Turistica.
L’Istituto Tecnico Agrario “G.Briganti” presenta le seguenti articolazioni:
- Produzioni e Trasformazioni;
- Viticoltura ed enologia.
Sono attivi due corsi serali: per l’Istituto alberghiero e per l’Istituto Tecnico Agrario.
All’I.I.S. “A.Turi” di Matera è annesso un Convitto, istituito nel 1972 con l’obiettivo di offrire agli studenti la possibilità di frequentare i corsi di studio prescelti ed evitare logoranti viaggi quotidiani considerate le limitate e mal collegate vie di comunicazione. E’ presente anche un Semiconvitto, comprensivo di vitto, assistenza infermieristica, assistenza allo studio, attività ludico-ricreative e culturali.
Azienda agraria dell’Istituto
L’Istituto Tecnico Agrario Statale “G. Briganti” è dotato di un’azienda agraria che si estende per una superficie di circa 44 ettari (42 ettari a seminativo, 1,5 a oliveto, 0,5 ettari a frutteto misto e 0,5 ettari a vigneto). Tale superficie è stata razionalmente diversificata nelle differenti tipologie produttive che trovano trattazione nelle discipline curricolari che caratterizzano il corso di studi. Infatti, la superficie è suddivisa fra:
- seminativo destinato prevalentemente alle colture cerealicole e foraggere;
- frutteto misto;
- vigneto;
- oliveto;
L’azienda agraria è un elemento fondamentale per la crescita formativa e l’esercitazione pratica degli studenti e va considerata come un laboratorio multidisciplinare per l’intero corso di studi e per ogni tipo di approfondimento didattico. Le operazioni colturali sono eseguite dal personale dell’azienda con attrezzature e mezzi presenti nella struttura, e gli alunni partecipano attivamente nella raccolta e trasformazione dei prodotti.
Esercitazioni nell’azienda agraria dell’Istituto “G. Briganti” di Matera
Istituto Istruzione Superiore “A.Turi” Matera
https://www.turimatera.edu.it/