Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Antonio Strozzi” di Palidano-Mantova
Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Antonio Strozzi” – Sede di Palidano
Premessa
Villa Strozzi è uno storico edificio di Palidano, frazione del comune di Gonzaga, in provincia di Mantova. La villa venne ceduta nel 1952 ad una società che vi fondò una scuola d’agraria.
Sede di Palidano
L’istituto tecnico agrario sorge nel 1952 come scuola di formazione per tecnici agricoli gestita dalla Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth sotto la spinta di un Comitato finanziatore al quale aderirono Il Consorzio Agrario Provinciale di Mantova, la Banca Agricola Mantovana, la Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova, la Cantina Sociale di Gonzaga, il Consorzio di Bonifica Agro Mantovano-Reggiano, la ditta Landini di Fabbrico, la Società Montecatini e l’Officina Mellini e Martignoni. Fino al terremoto del 29 maggio 2012 la sede di Palidano è stata insediata nella storica “Villa Strozzi”, già residenza dell’omonima famiglia fiorentina che fin dal ‘500 possedeva una corte di campagna in località Begozzo; ad un discendente di tale famiglia, vissuto nel XVIII sec. (Pietro Antonio Strozzi) è dedicato appunto l’Istituto. La villa, oggi in attesa della ristrutturazione post sisma, è arricchita da un parco che rappresenta un bene di rilevanza storico-paesaggistica ed una pregiata raccolta di specie forestali. Le aule e i laboratori sono oggi ospitati negli edifici di recente costruzione o ristrutturazione adiacenti alla villa. Annessa alla scuola vi sono l’azienda agraria didattica, serre e campi sperimentali per la produzione di biomasse a scopi energetici: laboratori all’aperto per efficaci esperienze didattiche.
Sede di Mantova
Dall’anno scolastico 1994/95 è stata aggregata all’Istituto la sede di Mantova che si trova collocata all’interno dell’azienda sperimentale dell’Amministrazione Provinciale di Mantova denominata “Bigattera”.
Sede di San Benedetto Po
Dall’anno scolastico 2011-12 viene aggregato all’Istituto d’Istruzione Superiore I.S. “Strozzi” anche l’indirzzo professionale, riunendo così in un unico polo l’istruzione superiore tecnica e professionale ad indirizzo agrario.
L’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente di San Benedetto Po, nato nel 1951 e divenuto Scuola Statale con DPR n. 1549 del 29/09/1954, è stato fino al 31/8/2011 sede associata dell’Istituto Superiore San Giovanni Bosco di Viadana. La scuola è stata situata presso il complesso Polironiano fino al 2001, successivamente è stata trasferita presso Villa Garibaldi, frazione di San Benedetto Po, recuperando un edificio storico delle precedenti scuole elementari.
Dirigente scolastico è il Prof. Alessandro Cau.
Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Antonio Strozzi” – Sede di Mantova
Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Antonio Strozzi” – Sede di San Benedetto Po
Storia dell’Istituto
La scuola è costituita da un Istituto tecnico operante nel settore tecnologico, al cui interno sono attivi gli indirizzi “Agraria, agroalimentare e agroindustria” e “Meccanica, meccatronica ed energia”, e da un Istituto professionale operante nel settore dei servizi, al cui interno è attivo l’indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”.
La scuola è collocata nel territorio della provincia di Mantova ed è dislocata in tre diverse sedi.
A Palidano di Gonzaga (sede centrale) è attivo un indirizzo agrario fin dagli anni ’50 del secolo scorso, il che ha reso l’istituto un organismo autorevole sul territorio, proprio perché la zona è da sempre economicamente caratterizzata da attività che operano nel settore agro-alimentare. Dall’anno scolastico 2021-22, inoltre, a Palidano è attivo anche un indirizzo meccanico, avviato a seguito della forte richiesta da parte delle imprese metalmeccaniche del territorio che nel frattempo si sono affiancate alle aziende che operano nel settore agrario e che hanno visto una enorme espansione negli ultimi decenni. A Mantova è presente una sede dell’Istituto a indirizzo agrario dall’anno scolastico 1994-95, che quindi è una realtà consolidata in una zona in cui le attività produttive nel settore agroalimentare sono presenti in grande quantità. L’apertura di questa sede nei pressi del capoluogo di provincia ha fatto sì che l’Istituto potesse agevolmente coinvolgere i ragazzi che risiedono in città e nelle zone dell’Alto mantovano. Infine, nella sede di San Benedetto Po, aggregata all’Istituto Strozzi nell’anno scolastico 2011-12, è attivo il corso di studi professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, che da sempre è caratterizzato dal grande impegno nella trasmissione di un sapere pratico agli studenti e dalla grande attenzione alle proposte di collaborazione con il territorio.
Offerta formativa
- Tecnico indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” Articolazioni:
- Gestione dell’ambiente e del territorio
- Produzioni e trasformazioni
- Viticoltura ed enologia
- Tecnico indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia” Articolazioni:
- Meccanica e meccatronica
- Energia
- Professionale “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”
Villa Strozzi
Villa Strozzi è un vasto complesso edilizio-fondiario, formato da edifici di epoche e tipologie diverse, “dimora padronale” della famiglia Strozzi. Il nucleo originale risale al XVI secolo, la forma attuale alla metà del XVIII secolo. La villa ha subito pesanti danneggiamenti con il sisma del 2012, a cui è seguito il progetto per il recupero e il miglioramento sismico. Il parco si caratterizza come un’imponente area verde, popolata da grandi e vetusti esemplari arborei dove nidificano uccelli ormai poco comuni nella pianura Padana come il picchio rosso. La sua estensione è di circa 5 ettari. Del giardino si ha notizia per la prima volta in un atto di divisione del 1495; viene menzionato nei vari inventari fino a quello del 1733 dove è ormai un grande giardino all’italiana il cui impianto originario è ancora leggibile: l’asse centrale del parco partiva dalla metà del laghetto, incrociava due viali simmetrici di ippocastani, attraversava la villa e con il lungo viale d’accesso, segnato da residui abeti rossi, giungeva fino al cancello d’ingresso ancora leggibile sulla Mantova-Suzzara. L’attuale parco storico risale all’800: è stato realizzato secondo i canoni del parco romantico all’inglese con sentieri tortuosi e collinette artificiali, il laghetto la cui forma richiama lo stemma della famiglia Strozzi (tre mezze lune), gruppi di alberi e arbusti, specie esotiche e grandi alberi isolati. All’interno del parco sono presenti elementi architettonici come la ghiacciaia, la statua della Fede e le scale ai lati del laghetto, mentre sono scomparsi la voliera e la serra per gli agrumi. La villa venne venduta nel 1919, e destinata prima a Istituto per Frenastenici e dal 1952 vi venne fondata, come detto sopra, la scuola di formazione per tecnici agricoli gestita dalla Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth. Nel 1974 l’Amministrazione Provinciale di Mantova acquistò la villa e il parco, sede dell’Istituto di Agraria, mentre i rimanenti edifici rurali sono sede di una Cooperativa Sociale Onlus.
Parco di Villa Strozzi a Palidano
Istituto Istruzione Superiore “Pietro Antonio Strozzi” di Palidano-Mantova
https://www.isstrozzi.edu.it/