Istituto Sannino – Istituto De Cillis
Premessa
L’Istituto d’Istruzione Secondaria “SANNINO – DE CILLIS” è collocato nella periferia orientale della città di Napoli, all’interno della Sesta Municipalità (Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio). Nell’anno scolastico 2017-2018, dopo l’accorpamento fra l’I.I.S. “Sannino – Petriccione” e l’I.I.S. “Tognazzi – De Cillis”, l’istituto cambia denominazione in: Istituto d’Istruzione Superiore “Sannino-De Cillis”. La sede centrale è sita alla Via A. C. De Meis (Plesso Sannino), mentre la sede distaccata è sita alla Via Argine Napoli-Ponticelli (Plesso De Cillis).
Dirigente scolastico è il prof.ssa. Angela Mormone.
Storia dell’Istituto
L’apertura della scuola di Ponticelli avvenne l’1 febbraio 1875 con la presenza di 12 alunni, di cui 10 furono iscritti a piazza gratuita e 2 a pagamento.
Durante l’anno scolastico 1964-1965 l’istituto fu intitolato al prof. Emanuele De Cillis, che tanto aveva contribuito al suo sviluppo.
L’I.I.S. “Emanuele De Cillis” dal 1946 è storicamente un istituto di formazione nel settore tecnico agrario, e oggi anche per quella nel settore socio-sanitario. L’offerta formativa si arricchisce anche del corso serale di Tecnico Agrario nell’articolazione “Produzioni e trasformazioni”.
Offerta formativa
Plesso Sannino – Indirizzi di studio
Indirizzi Professionali:
- enogastronomia e ospitalità alberghiera
- odontotecnica
- produzioni audiovisive
- produzioni tessili e sartoriali
Indirizzo Tecnico:
- elettronica ed elettrotecnica
Plesso De Cillis – Indirizzi di studio
Indirizzo Tecnico:
- Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Articolazione Gestione ambiente e territorio
Indirizzo Professionale:
- Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
La sede dell’Istituto “De Cillis” Napoli-Ponticelli
Azienda agraria dell’Istituto
L’Istituto possiede una azienda agricola che si estende per oltre Ha 14 con impianti di albicoccheto, limoneto, aranceto, noceto, vigneto, oliveto e campi liberi per la produzione articola. In azienda sono presenti trattori, macchinari per la lavorazione del terreno, attrezzature varie, cantine per la produzione di vino. Nella vasta distesa verde insiste un fabbricato storico dove sono allocate le aule didattiche, sala riunioni, laboratori multimediali, ascensori, scivoli per accesso disabili, palestre ed altro. Piccola area museale itinerante e punto vendita di prodotti aziendale.
Istituto Istruzione Superiore “Sannino-De Cillis”
https://www.iissanninodecillis.edu.it/