Istituto d’Istruzione Superiore “Mattei-Fortunato” di Eboli (SA)
IIS “Mattei Fortunato” Eboli
Premessa
L’Istituto di Istruzione Superiore “Mattei-Fortunato” comprende quattro plessi:
– a Eboli l’Istituto Tecnico “E.Mattei”;
– a Bellizzi l’Istituto Tecnico “E.Mattei”;
– a Eboli l’Istituto Tecnico “G.Fortunato”;
– a Eboli l’Istituto Professionale “A.Moro”.
Dirigente scolastico è la prof.ssa Patrizia Campagna.
Storia dell’Istituto
L’Istituto Tecnico Agrario “Giustino Fortunato” vanta radici storiche che affondano nel settembre del 1882: Il 14 settembre il re Umberto I firma il decreto istitutivo e nasce la scuola pratica di agricoltura che dipende dal Ministero dell’Agricoltura, Industria e Commercio.
Successivamente, sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia viene pubblicata la trasformazione delle Regie scuole pratiche di agricoltura in Enti consorziati autonomi. Nell’ottobre 1933 nasce la Scuola Tecnica Agraria Regia o Governativa biennale di I grado, con licenza di Tecnico Agrario o Agente rurale.
È la Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana a segnare l’ultima definitiva trasformazione dell’Istituto in Istituto Tecnico Agrario Statale quinquennale, con decorrenza 1° ottobre 1951, sotto il Ministero della Pubblica Istruzione.
L’ultima trasformazione, sancita dal D.P.R. 88/2010, definisce i nuovi indirizzi di un Istituto Tecnico Agrario in una nuova denominazione, quella di Istituto Tecnico, settore tecnologico, indirizzo Agraria, Agroalimentare, Agroindustria.
Sede dell’Istituto Agrario “G. Fortunato” di Eboli
Offerta formativa
Presso l’Istituto Agrario “Fortunato” di Eboli sono attivate le seguenti articolazioni
- Produzioni e trasformazioni;
- Gestione dell’ambiente e del territorio;
- Viticoltura ed Enologia.
Azienda agraria dell’Istituto
All’I.I.S. è annessa un’azienda agraria alla sede coordinata dell’ITAS, ubicata in Eboli in località San Giovanni.
L’indirizzo prevalente è quello frutticolo-vitivinicolo, che rispecchia le colture tradizionali della piana del Sele, alle quali è destinata gran parte della superficie coltivata aziendale, mentre una limitata quota di terreno è destinata alle colture ortive. Non vengono trascurate le coltivazioni innovative a titolo sperimentale.
La superficie catastale è di ha 13. 57. 82 al netto delle tare improduttive, costituite da uno stradoncino non asfaltato che taglia l’azienda agraria in due parti, da capezzagne e aree di manovra per le macchine agricole, scoline, aree verdi e aree adibite ad attività sportive, così come risulta dal fascicolo aziendale;
la SAU (superficie agraria utilizzata) corrisponde ad ha 12.69.00. L’attuale indirizzo produttivo, nonché l’ordinamento delle attività colturali, che caratterizzano l’azienda agraria del nostro Istituto, deriva da consistenti investimenti finanziari effettuati negli ultimi anni, che hanno visto la realizzazione di nuovi impianti di pescheto, vigneto e kiweto, ognuno dei quali è stato realizzato con cultivar pregiate e molto richieste dal mercato.
Veduta dell’azienda agraria
Planimetria dell’azienda agraria
Istituto Istruzione Superiore “Mattei-Fortunato” Eboli
https://www.iismatteifortunato.edu.it/