Istituto d’Istruzione Superiore “B. Marsano” di Genova
IIS “B. Marsano” di Sant’Ilario Genova
Premessa
L’Istituto d’Istruzione Superiore “B. Marsano” è collocato in un territorio particolarmente vocato per colture floricole e orticole (primizie) date le condizioni climatiche particolarmente favorevoli, invece nell’entroterra, caratterizzato da vaste aree dedicate a parchi regionali, l’agriturismo, la gestione del bosco e l’allevamento hanno un ruolo importante.
Dirigente scolastico è la prof.ssa Maria Orestina Onofri.
Storia dell’Istituto
L’Istituto d’Istruzione Superiore “B. Marsano” è presente nel territorio genovese da oltre 140 anni ed è unico nel suo genere. Frutto di un lascito allo Stato del filantropo Bernardo Marsano, che voleva farne una scuola di agricoltura per “i più poveri e abbisognevoli”, ha mantenuto nei decenni la sua missione inclusiva. L’Istituto si è sviluppato su tutto il territorio della provincia genovese, da Ponente a Levante, con la sua succursale a Molassana (con Azienda Agricola a S. Siro di Struppa) e le sue sedi associate nei Comuni di Arenzano e San Colombano Certenoli, ognuna con le rispettive Aziende Agrarie, a questi si aggiunge il plesso ad indirizzo enogastronomico di Calvari, con il quale si vuole sperimentare la “filiera breve”, dalla terra alla tavola.
Sede San Colombano
Offerta formativa
L’offerta didattica dell’IIS “B.Marsano” comprende:
- Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria con articolazione “Produzioni e trasformazioni”;
- Istituto Professionale Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;
- Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera;
- Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) – Operatore della Ristorazione.
Le sedi:
- Sede Centrale a Sant’Ilario Genova dove si trovano, oltre alla Dirigenza e alla segreteria, l’Istituto Tecnico, il Professionale Agrario e il Professionale Eno-Gastronomico;
- Sede “Arenzano” dove si trova l’Istituto Professionale per l’Agricoltura;
- Sede “Molassana” che ospita la succursale dell’IPSAA “B. Marsano”;
- Sede “Calvari” che ospita l’Istituto Professionale Alberghiero di Calvari – Genova;
- Sede San Colombano che ospita la sede associata dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente e dell’Istituto Tecnico Agrario “Marsano” di San Colombano Certenoli – Genova.
Azienda agraria dell’Istituto
Alla Sede Centrale di Sant’Ilario è annessa un’azienda agraria (Podere Costigliolo) costituita da circa mq. 1.766 di superficie coperta a serre e da mq. 17.390 di terreno direttamente condotto e destinato a colture floricole, orticole ed arboree. Le serre, irrigate, ombreggiate e parzialmente riscaldate, sono utilizzate per la coltivazione di piante ornamentali da appartamento da fronda, orchidee, piante orticole; in alcuni cassoni all’aperto sono coltivate piante aromatiche e storiche varietà di fruttiferi. I terreni, terrazzati con muretti a secco, sono dotati di impianto irriguo ed ospitano coltivazioni arboree da frutto. Altri terreni sono destinati alla coltivazione dell’orto sinergico, alla coltivazione di orti convenzionali, all’evoluzione, conoscenza e realizzazione dei giardini nei secoli (medievale, rinascimentale, mediterraneo, paesistico), alle coltivazioni erbacee foraggere e da granella. Una parte dell’azienda in vicinanza degli edifici scolastici è costituita da aiuole, siepi e piccole zone a prato.
La Sede Molassana dispone di un’altra azienda agraria (che si trova a S. Siro di Struppa) con una superficie di mq. 11.500 di terreno, seminativo ed arboreto, su cui è posizionata una struttura mobile a tunnel per le colture protette di circa mq. 192. L’azienda possiede un’aula officina per la manutenzione delle macchine, un locale per il deposito dell’attrezzatura minuta e dispone di un’adeguata dotazione in macchine ed attrezzi meccanici a motore e manuali.
L’azienda agraria della Sede di San Colombano ha una superficie di circa mq. 3.000; è dotata di una struttura a tunnel freddo utilizzata per la coltura di piante aromatiche ed ortaggi. La restante superficie di terreno è dedicata alle coltivazioni erbacee a pieno campo (graminacee, leguminose, orticole), oltre a un piccolo frutteto composto da differenti specie arboree da frutto di varietà antiche.
L’azienda agraria della succursale di Arenzano occupa una superficie di circa mq 5.400.
Giardino realizzato dagli studenti del Marsano
Istituto Istruzione Superiore “B. Marsano” Genova
https://www.iismarsano.it/