Campus Agroalimentare “Raineri-Marcora” di Piacenza
Premessa
Il Campus Agroalimentare di Piacenza “G. Raineri” “G. Marcora” comprende l’Istituto Tecnico Agrario, l’Istituto Professionale Agrario e l’Istituto Alberghiero.
Dirigente Scolastico dell’IIS “Raineri-Marcora” è la prof.ssa Teresa Andena.
Storia dell’Istituto
L’Istituto Agrario G. Raineri fu fondato nel 1970, da oltre cinquant’anni dispone di strutture e risorse didattiche all’avanguardia.
Istituto Agrario “G.Raineri” di Piacenza
Offerta formativa
Dopo il Biennio comune, l’Istituto Tecnico Agrario “G.Raineri” presenta le seguenti articolazioni:
– Produzioni e trasformazioni;
– Gestione dell’ambiente e del territorio;
– Viticoltura ed enologia.
Dopo il diploma è possibile frequentare il corso superiore di specializzazione “Enotecnico” della durata di un anno.
Esercitazioni nel vigneto e in cantina
L’Istituto Professionale Agrario attiva tre indirizzi con le rispettive qualifiche professionali:
1) sede di Piacenza: Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale, opzione Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio – qualifica di Operatore Agricolo
2) sede coordinata di Castel San Giovanni: Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale, focus su attività caratteristiche del settore vitivinicolo – qualifica di Operatore Agro-Alimentare
3) sede coordinata di Cortemaggiore: Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale, focus su attività di lavorazione carni suine e attività di panificazione – qualifica di Operatore Agro-Alimentare
Presso il Centro Scolastico Agroalimentare di Piacenza ha sede anche l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.
Azienda agraria dell’Istituto
L’azienda agraria ad indirizzo cerealicolo, zootecnico e foraggero è certificata biologica e ha una superficie di 26 ettari circa. Dispone di un impianto di irrigazione alimentato da un pozzo, completo di vascone di raccolta.
È dotata di stalla a stabulazione libera con sala di mungitura a quattro posti, impianto automatico e vasca di refrigerazione da 10 q.li. Nella stalla sono ospitate 60/70 bovine da latte.
Ci sono 5 serre fisse climatizzate per la produzione di piantine da trapianto ornamentali e da orto, per una superficie complessiva coperta di mq. 1400 circa. E’ presente anche un frutteto con diverse varietà di ciliegio dolce e selvatico, un vigneto e una piccola collezione di varietà autoctone di melo e di pero.
Orto botanico
Presso la sede centrale dell’istituto un’area è dedicata ad orto botanico, dove sono presenti le principali famiglie di piante arboree e arbustive adatte ai nostri climi. L’area costituisce un valido strumento didattico per la classificazione botanica ma anche strumento per pubblicazioni ad uso di studenti ed appassionati.
Istituto di Istruzione Superiore “G. Raineri” “G. Marcora” di Piacenza
https://www.campusagroalimentarepiacenza.it/