Facciata di Villa Crivelli Pusterla, nota anche come Villa Pusterla Crivelli Arconati
Premessa
L’IIS Luigi Castiglioni ha come sede Villa Crivelli Pusterla, nota anche come Villa Pusterla Crivelli Arconati, una villa settecentesca situata a Mombello, frazione di Limbiate, Provincia di Monza e della Brianza. Villa Pusterla Crivelli Arconati è la più importante villa di Limbiate sia sotto l’aspetto storico sia sotto quello artistico oltre ad essere una delle maggiori testimonianze dell’architettura lombarda.
La villa, di iniziale proprietà dei Carcano, poi degli Arconati, fu trasformata in stile barocco e neoclassico dai Crivelli a partire dal 1700. L’edificio venne scelto da Napoleone nel 1797 come sede del suo quartier generale e della corte per la bellezza del luogo e della costruzione: gli storici ricordano cavalcate, cene balli, feste che segnarono il soggiorno napoleonico a Mombello. Nella chiesetta attigua alla villa si sposarono le due sorelle di Napoleone: Paolina ed Elisa. Nel giardino della villa l’abate Crivelli impiantò un orto botanico, che era all’epoca, tra i più grandi d’Europa, con i primi vitigni di Tokai in Italia ed Ananassi e fece realizzare la prima serra della Lombardia.
A fine anni Settanta del Novecento cessò le sue funzioni di manicomio e cadde in disuso. Successivamente si decise di riutilizzarne una parte, inserendovi la sede dell’Istituto Tecnico Agrario Statale Luigi Castiglioni.
Dirigente scolastica è la prof.ssa Maria Grazia Di Battista.
Storia dell’Istituto
La scuola, istituita nell’anno 1976 come sede staccata dell’Istituto Tecnico Agrario Statale di Codogno e autonoma dal 1980, e ora intitolata a Luigi Castiglioni, illuminista lombardo, è stata ubicata nell’antica villa Crivelli di Limbiate. Luigi Castiglioni abitò la villa Crivelli Pusterla per un breve periodo durante la seconda metà del ‘700 e ne utilizzò il parco per i suoi studi botanici, per i quali fu premiato da Napoleone.
Dall’anno scolastico 2015/16 è attiva la sede nuova all’interno del parco e solo alcune classi risiedono nell’edificio della villa. I laboratori di chimica e di biologia oltre ad uno di informatica rimangono nella villa e affiancano il laboratorio d’informatica e il laboratorio linguistico della nuova sede.
Istituto Agrario “Luigi Castiglioni”
Offerta formativa
L’Istituto di Istruzione Superiore offre due indirizzi di studio:
- Istituto Tecnico settore tecnologico – Agraria e Agroindustria, con le articolazioni Produzioni e trasformazioni e Gestione dell’ambiente e del territorio.
- Istituto Professionale – Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane.
Complessivamente sono 38 le classi dell’Istituto “Luigi Castiglioni”.
Azienda agraria dell’Istituto
L’azienda dispone di 5 serre calde destinate a produzioni di piante annuali, d’appartamento, alla riproduzione di piante da moltiplicazione in vitro e piantine da orto, di un tunnel caldo per la coltivazione in idroponica del pomodoro, di 5.000mq di orto in pieno campo, di 5.000mq di frutteto con collezione di piante antiche, di un vivaio di piante arbustive da giardino. E’ presente anche un piccolo allevamento di pecore brianzole, capre, asini, polli di diverse razze, oche e conigli.
Pecore Brianzole dell’Istituto Agrario “Luigi Castiglioni”
Istituto Agrario “Luigi Castiglioni” – Limbiate (MB)
www.iiscastiglioni.edu.it