1

IIS Vittorio Emanuele II di Catanzaro

Sede centrale dell'Istituto
La sede centrale dell’Istituto Agrario “V. Emanuele II” di Catanzaro vista dal Parco della Biodiversità Mediterranea

Premessa
La sede centrale dell’Istituto Agrario “V. Emanuele II” è situata a Catanzaro, alla periferia occidentale della città, mentre a Gizzeria si trova la sede associata. In entrambe le sedi sono attivati percorsi d’istruzione di secondo livello (ex Corsi serali). A partire dall’a.s. 2013-2014 l’Istituto di Istruzione comprende anche la sede della Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro.
Dirigente scolastico dell’Istituto Agrario “V. Emanuele II” è la Dott.ssa Rita Elia.

Storia dell’Istituto
La sede centrale dell’Istituto si trova a Catanzaro fin dal 1875, anno in cui iniziò l’attività didattica. L’edificio principale, a forma di E, pare in onore del Re Vittorio Emanuele II cui la scuola è intitolata, è immerso nel verde attrezzato del Parco della Biodiversità Mediterranea.
La sede di Gizzeria deriva dall’Istituto Professionale ad indirizzo Meccanico Operatore Agricolo di Falerna, istituito nel 1956 (centro storico). Nel 1970 viene trasferito, come corso per agrotecnici, nell’attuale sede di Gizzeria, ospitato in un edificio concesso in affitto alla Provincia di Catanzaro. Successivamente è diventato IPAA di Falerna ed ha goduto di autonomia ma dopo varie vicende, a partire dall’a.s. 2013-2014 è stato accorpato all’Istituto di Istruzione Superiore “V. Emanuele II” di Catanzaro, prima mantenendo lo status di istituto professionale ma poi diventando a tutti gli effetti, nell’a.s. 2016-2017, sede associata dell’Istituto Tecnico Agrario “V. Emanuele II” di Catanzaro.

Sede di Gizzeria
Istituto Tecnico Agrario “V. Emanuele II” – Sede di Gizzeria

Offerta formativa
Attualmente la Sede di Catanzaro dell’Istituto ospita 4 corsi diurni completi con tutte e 3 le diverse articolazioni previste dalle norme vigenti (Produzioni e trasformazioni, Gestione ambiente e territorio, Viticoltura ed enologia), nonché un percorso d’istruzione di secondo livello, ex corso serale (Produzioni e trasformazioni).
Nella Sede di Gizzeria è attivato l’articolazione “Produzioni e trasformazioni” e un corso serale.
A partire dall’a.s. 2013-2014 l’Istituto di Istruzione Superiore “V. Emanuele II” di Catanzaro comprende anche la sede della Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro. Nel 2018-2019 è stato creato il Polo Didattico della Scuola Carceraria comprendente sia la Casa Circondariale “Ugo Caridi” che l’Istituto Penale Minorile.
Il Polo Didattico oggi è costituito dai seguenti indirizzi di studio:

  • Istituto Tecnico Agrario;
  • Istituto Professionale Alberghiero;
  • Liceo Artistico.

Azienda agraria dell’Istituto
L’azienda agraria, sebbene significativamente ridimensionata negli ultimi anni, ha sempre avuto un ruolo centrale nella proposta didattica tecnico-scientifica del nostro istituto. La superficie aziendale totale ammonta a circa 15.000 mq così utilizzati:

  • circa 850 mq sono destinati a serre di cui 600 mq per colture orticole e circa 250 mq di tunnel;
  • serre attrezzati con bancali per la coltivazione di piante in vaso, ornamentali e aromatiche;
  • 1000 mq sono destinati alle colture orticole in pieno campo;
  • mq sono destinati ad un bosco vetusto di cipressi;
  • 2000 mq sono destinati a colture permanenti;
  • 1000 mq sono stati recentemente impiantati a vigneto;
  • 1000 mq nei prossimi mesi saranno impiantati con un frutteto misto;
  • un altro piccolo frutteto di circa 400 mq ospita piante antiche.

Annessa all’Istituto la cantina didattica, uno spazio (circa 200 mq) rinnovato di recente e perfettamente attrezzato per realizzare le trasformazioni enologiche.
In uno degli spazi della cantina adibiti a deposito è conservata l’attrezzatura riferibile all’oleificio didattico.

Cantina didattica
Cantina didattica dell’Istituto Tecnico Agrario “V. Emanuele II”

Altre informazioni
Al piano superiore dell’edificio della sede centrale di Catanzaro si trova il convitto che può ospitare fino a 50 convittori provenienti da diverse province della Calabria, oltre a 25 semiconvittori che, finite le lezioni mattutine, rimangono a pranzo e poi, per il resto del pomeriggio rimangono in convitto a studiare.

IIS Vittorio Emanuele II – Catanzaro
https://www.iisvemanuele.edu.it/