Con­di­vi­di l'ar­ti­co­lo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

di Ric­car­do Cioc­ca

scuola agronomi forestali
Pro­fes­so­ri per un gior­no

È con sod­di­sfa­zio­ne che l’an­no sco­la­sti­co ap­pe­na con­clu­so ha visto per la se­con­da volta con­se­cu­ti­va, tra i pro­fes­sio­ni­sti della città me­tro­po­li­ta­na di Fi­ren­ze af­fe­ren­ti alla Con­sul­ta delle Li­be­re Pro­fes­sio­ni della Ca­me­ra di Com­mer­cio, la pre­sen­za dei Dot­to­ri Agro­no­mi e dei Dot­to­ri Fo­re­sta­li al­l’in­ter­no del­l’of­fer­ta for­ma­ti­va delle scuo­le medie su­pe­rio­ri del no­stro Ter­ri­to­rio.
Come Or­di­ne pro­fes­sio­na­le della pro­vin­cia di Fi­ren­ze ab­bia­mo in­fat­ti ade­ri­to al­l’i­ni­zia­ti­va della Ca­me­ra di Com­mer­cio di Fi­ren­ze che si pre­fig­ge di crea­re un ponte tra il mondo sco­la­sti­co e quel­lo del la­vo­ro por­tan­do agli stu­den­ti uno spac­ca­to con­tem­po­ra­neo della real­tà pro­fes­sio­na­le con una im­por­tan­te pro­po­sta in­tel­let­tua­le, tec­ni­ca e di cul­tu­ra eco­no­mi­ca al­l’in­ter­no dei per­cor­si di al­ter­nan­za scuo­la la­vo­ro.
I ra­gaz­zi hanno com­pre­so l’im­por­tan­za di un ap­proc­cio con il mondo del la­vo­ro che porti alla ma­tu­ra­zio­ne e alla cre­sci­ta delle nuove ge­ne­ra­zio­ni che sem­pre più spes­so vi­vo­no in modo con­flit­tua­le, spes­so con poca spe­ran­za e mo­ti­va­zio­ne, il loro in­se­ri­men­to so­cia­le da adul­ti.  Ri­sul­ta quin­di fon­da­men­ta­le la loro ma­tu­ra­zio­ne fin da molto gio­va­ni sulle te­ma­ti­che e sulle pro­spet­ti­ve del mondo del la­vo­ro, sulla rea­liz­za­zio­ne di am­bi­zio­ni e per mi­glio­ra­re la loro au­to­sti­ma.

I dot­to­ri agro­no­mi e fo­re­sta­li hanno vo­lu­to es­ser­ci in que­sto pro­ces­so for­ma­ti­vo por­tan­do la loro pro­fes­sio­na­li­tà, fa­cen­do co­no­sce­re al­cu­ne loro com­pe­ten­ze, im­pe­gnan­do­si in que­sta fon­da­men­ta­le fun­zio­ne so­cia­le, cer­can­do di raf­for­za­re la loro vi­si­bi­li­tà pub­bli­ca e met­ten­do­si in gioco in un pro­ces­so di alto spes­so­re in­tel­let­tua­le e ci­vi­co. Il tutto a ti­to­lo as­so­lu­ta­men­te gra­tui­to da parte dei pro­fes­sio­ni­sti che hanno per­so­nal­men­te prov­ve­du­to anche al­l’im­pe­gno eco­no­mi­co, sep­pur mo­de­sto, che tali ini­zia­ti­ve com­por­ta­no.
Il no­stro con­tri­bu­to ha vo­lu­to es­se­re su te­ma­ti­che nuove e lon­ta­ne dai per­cor­si usua­li, ci siamo di­sco­sta­ti dai con­sue­ti pro­gram­mi mi­ni­ste­ria­li cer­can­do di la­vo­ra­re con gli stu­den­ti nel loro am­bien­te, sfrut­tan­do e esplo­ran­do i loro spazi sco­la­sti­ci, in­te­res­san­do­ci di te­ma­ti­che con­tem­po­ra­nee.

classi scuola formazione agrario agricoltura agronomi firenze
Ri­cer­ca della pi­ra­li­de sul bosso

Al­cu­ne clas­si quin­te del­l’I­sti­tu­to tec­ni­co agra­rio di Fi­ren­ze, negli ul­ti­mi due anni sco­la­sti­ci, sono state in­tro­dot­te alle pro­ble­ma­ti­che re­la­ti­ve alle nuove emer­gen­ze fi­to­pa­ras­si­ta­rie e alla va­lu­ta­zio­ne del­l’im­pat­to che re­cen­ti pa­to­lo­gie pa­ras­si­ta­rie ve­ge­ta­li pos­so­no avere sul­l’am­bien­te, sul si­ste­ma eco­no­mi­co, sul pae­sag­gio.
Il la­vo­ro si è svol­to a grup­pi in un iti­ne­ra­rio che si è sno­da­to al­l’in­ter­no del­l’a­zien­da sco­la­sti­ca, va­lu­tan­do in­sie­me le ca­si­sti­che oc­cor­se. Si è par­la­to inol­tre della pos­si­bi­li­tà di in­ter­ven­to in di­fe­sa, pre­ven­zio­ne e co­mu­ni­ca­zio­ne da parte degli ope­ra­to­ri eco­no­mi­ci, della co­mu­ni­tà scien­ti­fi­ca e delle am­mi­ni­stra­zio­ni pub­bli­che. In tale ot­ti­ca ab­bia­mo or­ga­niz­za­to un’ul­ti­ma gior­na­ta che ha visto riu­ni­ti ple­na­ria­men­te tutti i ra­gaz­zi; è stato un even­to al quale hanno par­te­ci­pa­to in­te­rat­ti­va­men­te ri­cer­ca­to­ri del CREA e ope­ra­to­ri del ser­vi­zio fi­to­sa­ni­ta­rio re­gio­na­le.
Le scuo­le medie su­pe­rio­ri che pre­ve­da­no di­sci­pli­ne ad in­di­riz­zo scien­ti­fi­co-am­bien­ta­le e do­ta­te di spazi verdi sono state tea­tro di uno Work-shop di va­lu­ta­zio­ne del si­ste­ma del verde in base sia alle mol­te­pli­ci fun­zio­ni che svol­ge che al suo in­se­ri­men­to nel si­ste­ma eco­lo­gi­co cit­ta­di­no. Sono state evi­den­zia­te le pe­cu­lia­ri­tà degli spazi e ab­bia­mo pro­po­sto un con­cor­so di idee tra gli stu­den­ti per va­lo­riz­za­re al me­glio le loro po­ten­zia­li­tà.

agronomo forestale de luca firenze
Ri­pen­sia­mo gli spazi aper­ti

Una clas­se terza ed una clas­se quar­ta del liceo scien­ti­fi­co Ro­do­li­co si sono im­pe­gna­te in un la­vo­ro de­di­ca­to agli spazi verdi sco­la­sti­ci par­te­ci­pan­do at­ti­va­men­te alla sco­per­ta bo­ta­ni­ca del giar­di­no della map­pan­do al­be­ri e sco­pren­do le molte spe­cie ve­ge­ta­li ar­bo­ree er­ba­cee e ar­bu­sti­ve. Si è par­la­to di am­bien­te, di ter­ri­to­rio e di pae­sag­gio, im­ma­gi­nan­do e pro­get­tan­do in­ter­ven­ti e uti­liz­zi al­ter­na­ti­vi nei di­ver­si spazi aper­ti della strut­tu­ra.
A con­clu­sio­ne del per­cor­so i ra­gaz­zi hanno ap­po­sto dei car­tel­li­ni di ri­co­no­sci­men­to alle al­be­ra­tu­re del giar­di­no della sede sco­la­sti­ca in via Bal­do­vi­net­ti e, con­giun­ta­men­te, hanno espo­sto le pro­prie idee pro­get­tua­li.
Di spazi verdi si sono in­te­res­sa­ti anche gli stu­den­ti del­l’I­sti­tu­to Ca­la­man­drei di Sesto Fio­ren­ti­no ad in­di­riz­zo co­stru­zio­ni, am­bien­te e ter­ri­to­rio. Una Clas­se terza ha esplo­ra­to gli spazi aper­ti sco­la­sti­ci traen­do­ne ispi­ra­zio­ne e en­tu­sia­smo. È stata l’oc­ca­sio­ne, sen­ti­ta in pri­mis dagli stes­si ra­gaz­zi, per in­di­riz­za­re le ri­sor­se messe a di­spo­si­zio­ne e le pro­prie ener­gie in un pro­get­to, già in iti­ne­re, di ri­qua­li­fi­ca­zio­ne di un giar­di­no co­mu­na­le li­mi­tro­fo alla scuo­la.

calamandrei agronomi firenze
I ra­gaz­zi la­vo­ra­no al pro­get­to in aula

A con­clu­sio­ne del per­cor­so for­ma­ti­vo, ogni sin­go­lo stu­den­te ha ela­bo­ra­to e in­se­ri­to gra­fi­ca­men­te in una pro­pria bozza com­po­si­ti­va i prin­ci­pa­li ele­men­ti co­sti­tu­ti­vi il pro­get­to con par­ti­co­la­re at­ten­zio­ne al­l’in­se­ri­men­to della ve­ge­ta­zio­ne ar­bo­rea e ar­bu­sti­va.

Al­l’I­SIS Va­sa­ri di Fi­gli­ne Val­dar­no due clas­si terze ad in­di­riz­zo agroa­li­men­ta­re hanno ri­sco­per­to e va­lo­riz­za­to un per­cor­so bo­ta­ni­co che il Corpo Fo­re­sta­le dello Stato aveva messo in opera anni fa. Sfrut­tan­do la pre­pa­ra­zio­ne spe­ci­fi­ca dei ra­gaz­zi è stato ef­fet­tua­to, in modo pun­tua­le e ri­go­ro­so, uno scien­ti­fi­co ri­co­no­sci­men­to delle pian­te. È stata l’oc­ca­sio­ne, qui come nelle altre sedi sco­la­sti­che, per im­mer­ger­si nelle te­ma­ti­che af­fe­ren­ti al verde in modo con­tem­po­ra­neo e per esplo­ra­re nuove op­por­tu­ni­tà pro­fes­sio­na­li.
Anche una clas­se terza ad in­di­riz­zo scien­ze ap­pli­ca­te del liceo scien­ti­fi­co Go­bet­ti di Bagno a Ri­po­li si è ap­proc­cia­ta al si­ste­ma del verde della pro­pria scuo­la. A con­clu­sio­ne di un la­vo­ro pro­pe­deu­ti­co fatto in aula i ra­gaz­zi hanno sud­di­vi­so il giar­di­no in tre ma­croa­ree fun­zio­na­li ela­bo­ran­do tre di­stin­ti pro­get­ti. Ogni grup­po ha poi pre­sen­ta­to agli altri grup­pi il pro­prio la­vo­ro in un in­te­res­san­te scam­bio di opi­nio­ni in me­ri­to alle scel­te fatte e alla loro ef­fet­ti­va ese­gui­bi­li­tà.

agronomi gobetti liceo firenze
Pro­get­ta­zio­ne del verde al­l’a­per­to

Si tri­bu­ta un do­ve­ro­so rin­gra­zia­men­to a tutti col­le­ghi li­be­ri pro­fes­sio­ni­sti, ri­cer­ca­to­ri e fun­zio­na­ri pub­bli­ci che ap­pas­sio­na­ta­men­te e ma­gi­stral­men­te hanno con­sen­ti­to la rea­liz­za­zio­ne degli even­ti.

Hanno par­te­ci­pa­to:

Dott. Agr. Ric­car­do Cioc­ca
Dott. For. Bian­ca Adamo
Dott. For. Da­nie­le Be­nas­sai
Dott. Agr. Lo­ren­zo De Luca
Dott. Paolo Fa­ri­na ser­vi­zio fi­to­sa­ni­ta­rio re­gio­na­le
Dott. Eli­sa­bet­ta Gar­ga­ni CREA
Dott. Leo­nar­do Ma­ria­nel­li CREA
Dott. For. Sil­via Mar­tel­li
Dott. Lo­ren­zo Mar­zia­li ser­vi­zio fi­to­sa­ni­ta­rio re­gio­na­le
Dott. For. Ma­ri­ca Pan­cra­zi
Dott. Agr. Si­mo­ne Ta­run­to­li
Dott. Agr. Paola Tro­ia­no

image_pdfimage_print

Con­di­vi­di l'ar­ti­co­lo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •