Morte di Masanobu Fukuoka
di Mario Giannone
Masanobu Fukuoka
Con l’arrivo dell’autunno, come tutti gli anni, ci lasciamo alle spalle tutte quelle cose che molti di noi amano fare nella stagione estiva. Con un po’ di tristezza ci apprestiamo ad affrontare un nuovo anno lavorativo con i suoi freddi, le giornate sempre più corte, le code interminabili sotto la pioggia per andare a lavorare. Nello stesso tempo siamo certi che timidamente tornerà una nuova primavera e poi ancora una nuova calda estate piena di promesse. Questa ultima estate, però, ha portato via qualcosa che non tornerà: all’età di oltre 95 anni è morto Masanobu Fukuoka. Qualcuno dirà: “ ma chi era ?”
Masanobu nasce nel 1913 nell’isola di Shikoku in Giappone, dopo lunghi studi che lo laureano microbiologo esperto in fitopatologie, decide di iniziare una serie di esperienze nel campo dell’agricoltura su schemi che vanno controcorrente al comune modo di coltivare. Dedica tutta la sua vita a queste ricerche che, in poche parole, abbandonato l’antropocentrismo, spostano al centro del sistema la natura ed è l’uomo che si deve adattare ad essa, soprattutto se ne vuole condividere le sue meraviglie e stare in armonia con se stesso, la civiltà naturale al vertice dei valori economici. Scrive e si scrive sui suoi lavori, conferenze e convegni in tutto il mondo, nascono i suoi laboratori e si pubblicano numerosi libri, il primo dei quali, La rivoluzione del filo di paglia, è quello che per primo segna un solco. Ho letto tutto di Lui, ma non posso dire di averlo sempre capito e condiviso, ma nello stesso tempo mi permetto di fare un elogio all’uomo e al ricercatore che è stato: per l’impegno, l’onestà e la correttezza dimostrata in tutta la sua vita, chi ha avuto modo di incontrarlo non potrà dimenticarlo facilmente.
Mario Giannone è laureato in Scienze Agrarie all’Università di Firenze. Insegnante di zootecnia all’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, presta la sua opera di assistenza tecnica specialistica presso Enti regionali, Parchi e Associazioni. E’ autore del libro “L’allevamento biologico del suino” edito da Edagricole-Sole 24 ore. Curriculum vitae >>>
Acquista online |