Al fine di semplificare agli studenti delle Scuole Agrarie, delle Facoltà di Agraria e di Produzioni Animali, lo studio della Zootecnia, ci è parso utile riportare per iscritto le lezioni svolte nelle scuole di indirizzo. L’intento è stato di voler raccogliere in forma semplice, chiara e schematica, ARGOMENTI di zootecnia, focalizzando l’attenzione sullo studio delle specie di maggiore interesse economico quali (bovini, bufali, ovini, caprini, suini, struzzi e conigli). Il lavoro è stato suddiviso in due parti:
La prima inizia con lo studio degli animali domestici di interesse zooeconomico (bovini, bufali, ovini, caprini, suini, struzzi e conigli), fonte di produzione di carne, latte, lana, uova, loro diffusione, principali razze allevate in Italia e all’estero, il registro anagrafico delle popolazioni bovine autoctone e gruppi etnici a limitata diffusione -D.M. 9/12/99, i moderni sistemi di allevamento ai fini strutturali e per le produzioni economiche, le tecniche di allevamento e, soprattutto, l’alimentazione. Della miopoiesi, vengono analizzati sia gli aspetti favorevoli che quelli sfavorevoli che ne condizionano la produzione quanti–qualitativa, la valutazione delle carcasse secondo le direttive europee, e il regolamento CE n. 2081/92 sul prosciutto di Parma. La parte si chiude con lo studio delle parassitosi e le principali malattie infettive, loro prevenzione e profilassi.
La seconda parte riguarda la scienza dell’alimentazione, sua importanza, le dismetabolie alimentari, le principali essenze foraggere e le produzioni aziendali, le tecniche di conservazione dei foraggi, l’insilamento, i mangimi concentrati., il regolamento per l’alimentazione delle bovine il cui latte è destinato alla produzione del parmigiano Reggiano, per passare ai pascoli con la determinazione del carico di bestiame e il dimensionamento delle parcelle. Si studiano i metodi di razionamento, la formulazione delle razioni alimentari attraverso le unità foraggere e l’alimentazione delle bovine da latte. Importanza è stata data alla galattopoiesi e ai fattori che la condizionano, all’alimentazione delle bovine Blap (ad alta produzione di latte), e ai moderni metodi di distribuzione delle razioni come l’Unifeed e la distribuzione dei concentrati con i trasponder. Sono stati portati esempi sul rapporto produzioni foraggiere aziendali e numero di capi allevabili, senza mai trascurare l’aspetto economico della gestione aziendale al fine del raggiungimento del massimo profitto; un capitolo riguarda l’igiene della pelle e lo studio delle tecniche per l’ottenimento di prodotti zootecnici biologici, problema di grande attualità in tutti i Paesi industrializzati e per la tutela dell’ambiente e soprattutto della salute dei consumatori. Ampio rilievo è stato dato al benessere animale e alla zootecnica biologica. Il volume, ricco di fotografie, tabelle e diagrammi, è suscettibile di suggerimenti e indicazioni utili, necessari a migliorare la raccolta, rendendo un valido contributo alla preparazione dei futuri professionisti che un domani dovranno operare nella società.
Scienze e Tecniche di Produzioni Animali (Tecniche di allevamento delle specie animali in produzione zootecnica) copertina rigida – 32.76€ – ISBN 979-8800703382
Tecniche di Produzioni Animali(Tecniche di allevamento delle specie animali in produzione zootecnica) copertina flessibile 28.90 € – ISBN 979-8815801387
Formato 15,60 x 23,39 -pagg. 344- a colori – in vendita su Amazon