Edizione speciale della Gara Nazionale dei Periti agrari quella che si è svolta dal 6 all’8 maggio scorso a Firenze, presso il prestigioso Istituto Agrario alle Cascine. La pandemia in corso ha costretto il comitato organizzatore a far svolgere le prove a distanza. Quaranta gli Istituti partecipanti, in rappresentanza di quasi tutte le Regioni d’Italia. Le prove, test di quindici quesiti per ogni disciplina caratterizzante il corso di studi, più una prova pratica, sempre con quesiti a risposta multipla, sono state svolte dai ragazzi tutte a distanza sulla piattaforma Google Classroom, venerdì 7 maggio.
La gara vera e propria è stata preceduta, giovedì 6 maggio, da un breve incontro a distanza con presentazione della scuola ospitante.
Durante lo svolgimento della prova si è tenuto un interessante convegno dal titolo “Innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale: le nuove competenze nell’istruzione tecnica agraria”, al quale sono intervenuti alcuni relatori dell’Università di Firenze e Siena. Il webinar è stato aperto dal prof. Andrea Marchetti. Dirigente scolastico dell’Istituto Agrario, e dai saluti del Sindaco di Firenze, Dario Nardella. Sono intervenuti poi Stefania Saccardi, Vicepresidente e Assessore all’agroalimentare Regione Toscana, Ernesto Pellecchia, Direttore Generale dell’USR Toscana, Rosalba Bonanni del Ministero dell’Istruzione, Mario Braga, Presidente del Collegio Nazionale dei Periti Agrari, Paola Adami, Presidente della rete IATsf, e Lorenzo Venturini, Presidente del Collegio dei Periti di FI-SI-AR.
La gara ha messo a dura prova i quaranta concorrenti, oltre ai sei ragazzi del Tecnico Agrario di Firenze che hanno partecipato in presenza ma fuori concorso.
Nel pomeriggio di venerdì la Commissione è stata impegnata nella correzione delle prove. I risultati sono stati comunicati a tutte le scuole, collegate nella mattina di sabato nel corso di una breve ma toccante cerimonia. Si è classificato al primo posto Enrico Santucci della 4D dell’articolazione “Gestione ambiente e territorio” dell’Istituto “Garibaldi/Da Vinci” di Cesena, seguito da Simone Pallaro del “Gregorio Mendel” di Villa Cortese (Milano) e da Mattia Manocchi dell’Istituto “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno. Lorenzo Ortolani, classe 4A, ha vinto, fuori concorso, la gara tra i migliori studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze.
La Commissione giudicatrice, presieduta dal prof. Andrea Marchetti, Dirigente scolastico dell’Istituto Agrario di Firenze, era formata dalla prof.ssa Marina Lisetti, dalla D.T. Elisabetta Bonalumi, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, dal P.A. Enrico Brugiafreddo del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di FI-SI-AR, e dai docenti Adriano Boni, Luca Falchini, Fausto Calovi, Stefano Fersini, Tiziana Brocchi e Marco Salvaterra.
Il prossimo appuntamento sarà a Cesena nella primavera del 2022, di nuovo in presenza!