di Vittoria Capei Chiaromanni
Da inizio marzo a causa del Coronavirus tutta l’Italia si trova in quarantena.
Da un giorno all’altro le nostre abitudini sono cambiate: niente più bar, ristoranti, cinema, locali, viaggi di lavoro. Tutta l’Italia improvvisamente a casa.
Non è stato facile accettare questa nuova vita ma, dopo un primo momento di panico, stiamo cercando di modificare le nostre abitudini senza però doverci rinunciare e tra queste anche il momento dell’aperitivo, un bicchiere di vino con gli amici prima di andare a cena.
La tecnologia è risultata fin da subito fondamentale per ricreare quel momento di svago e spensieratezza e per farci sentire meno soli. Moltissime le app che permettono di videochiamare più persone contemporaneamente e che aiutano anche a festeggiare insieme compleanni o lauree. Tra queste vanno assolutamente citate applicazioni come skype, facetime, hangouts, whatsapp, teams e house party ma la lista è davvero lunga.
Un aperitivo per essere tale ha bisogno però del suo protagonista, un buon bicchiere di vino, e per questo, dato che siamo costretti a casa, abbiamo cominciato a consultare i tanti siti specializzati con consegna a domicilio.
Il vino online non è certo una novità e molte sono le aziende che da anni sono presenti sulle maggiori piattaforme anche se noi consumatori italiani fino ad oggi abbiamo sempre preferito la vendita diretta presso le cantine stesse o negozi specializzati.
Nel giro di poche settimane i numeri che riguardano la vendita online hanno visto delle crescite mai registrate prima: aumento degli ordini del + 173% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, + 594% di bottiglie vendute e + 170% di fatturato. Numeri importanti che fanno ben sperare i produttori e gli addetti del settore che vedono nell’e-commerce un’ancora di salvezza.
Anche youtube, facebook e instagram stanno avendo un ruolo importante nel promuovere il vino e le etichette. Video, foto, dirette di produttori, influencer o semplici appassionati che dicono la loro e suggeriscono cosa bere e cosa è meglio abbinare ai piatti più cucinati.
Sicuramente questa pandemia sta mettendo a dura prova il nostro Paese e il nostro stile di vita ma non fermerà le nostre abitudini, la nostra voglia di condividere e bere un bicchiere di vino in buona compagnia.
Autore: Vittoria Capei Chiaromanni
03/04/2020