Press tour e degustazioni al Verdura Resort di Sciacca (Agrigento)
Sicilia en Primeur® è l’evento annuale di Assovini dedicato al vino e alla Sicilia. Rivolto ai professionisti di settore, alla stampa italiana e internazionale, tratteggia le caratteristiche di una regione dalla tradizione enologica tra le più antiche e affascinanti al mondo. E’ un quadro d’insieme che ricalca una visione storica e geografica millenaria. E’ un’occasione per conoscere le aziende aderenti ad Assovini Sicilia e le maggiori attrazioni turistiche dell’isola. Degustazioni, visite alle aziende e ai luoghi di maggiore interesse artistico, paesaggistico e archeologico, fanno di Sicilia en Primeur® un evento nell’evento, un viaggio che lambisce la genesi della civiltà occidentale.
Sicilia en Primeur® si sviluppa in due momenti:
- Press Tour: la prima parte è rivolta alla visita dei luoghi. In totale, sono otto gli itinerari della edizione 2016 in programma dal 19 al 21 aprile. Tre i tour sulla Sicilia occidentale, un tour sulla Sicilia centrale, un tour sul Cerasuolo di Vittoria, un tour nella Sicilia nord-orientale e il versante sud dell’Etna, l’ultimo sul versante nord dell’Etna. Ogni tour prevede la visita a circa otto aziende.
- Tasting: dal 21 al 23 aprile sarà il momento della degustazione della vendemmia 2015, presentata in anteprima, e di alcuni vini già presenti in commercio. Sarà possibile incontrare e assaggiare con i produttori, ovvero provare i vini separatamente in una sala attrezzata e assistita da sommelier. I vini potranno essere scelti alla carta e senza alcun ordine prestabilito. L’edizione 2016 si svolgerà al Rocco Forte – Verdura Resort di Sciacca (AG).
Le aziende partecipanti nell’edizione 2016:
Alliata
Arianna Occhipinti
Baglio Del Cristo
Baglio Di Pianetto
Barone Beneventano Del Bosco
Barone Di Villagrande
Barone Sergio
Benanti
Caruso & Minini
Castellucci Miano
Colosi
Coste Ghirlanda
Cottanera
Cusumano
CVA Canicattì
Disisa
Donnafugata
Duca Di Salaparuta – Corvo – Florio
Europa
Fazio
Feudi del Pisciotto
Feudo Arancio
Feudo di Gulfa
Feudo Maccari
Feudo Principi di Butera
Firriato
Girolamo Russo
Graci
Gregorio De Gregorio
Gulfi
Le Casematte
Lombardo Vini
Marchesi De Gregorio
Marchesi di San Giuliano
Masseria del Feudo
Palmento Costanzo
Pietradolce
Planeta
Principe di Corleone – Pollara
Rallo
Settesoli
Spadafora
Tasca d’Almerita
Tenuta di Fessina
Tenuta Gatti
Tenute Rapitalà
Terrazze dell’Etna
Terre di Giurfo
Tornatore
Valle dell’Acate
Vinding
Wiegner
Zisola
AssoVini Sicilia
www.assovinisicilia.it
ASSOVINI SICILIA, L’ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA
Promuovere la Sicilia del vino di qualità come se fosse una grande azienda, dotata di obiettivi, strategia e know-how specifico. Ecco il segreto dell’associazione che oggi riunisce circa 70 tra le principali aziende vitivinicole regionali, da cui si genera l’80% del valore del vino siciliano imbottigliato.