In un sorso di grappa cultura, arte antica della distillazione e legame con il territorio, patrimonio da valorizzare con un consumo consapevole e minori accise
Il convegno è stato seguito dalla premiazione del 32° concorso “Premio Alambicco d’Oro”, con l’assegnazione di 4 medaglie d’oro, 39 d’argento e un Premio Speciale.
Un sorso di grappa racchiude la cultura, l’arte antica della distillazione, le tradizioni familiari e un legame unico con il territorio di produzione, elementi che meritano di essere valorizzati e promossi con un consumo consapevole e una maggiore tutela della qualità di un prodotto italiano al cento per cento e ambasciatore del Paese nel mondo. E’ questo il concetto che ha unito gli interventi di Paola Soldi, presidente di Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, Elvio Bonollo, presidente dell’Istituto Nazionale Grappa e Alessandro Revel Chion, presidente dell’Istituto Grappa Piemonte al convegno “Consumatori consapevoli. Il ruolo delle associazioni” che si è svolto nei giorni scorsi ad Asti, nella cornice del 49esimo concorso enologico nazionale Douja D’Or. Nel corso dell’appuntamento, l’Istituto Grappa Piemonte ha presentato anche il nuovo documento-video dedicato all’intero comparto regionale piemontese, con immagini legate ai territori e alle fasi di produzione.
Il convegno, promosso da Anag e Istituto Grappa Piemonte, si è aperto con i saluti del sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, e del presidente della Camera di Commercio di Asti, Erminio Goria ed è stato seguito dalla premiazione delle 43 grappe e acquaviti vincitrici del 32esimo concorso “Premio Alambicco d’Oro” promosso da Anag nei mesi scorsi con il patrocinio dell’Istituto Nazionale Grappa, dell’Associazione Donne della Grappa e della Camera di Commercio di Asti. All’appuntamento hanno partecipato numerosi soci Anag, in arrivo da diverse regioni d’Italia, accanto ai rappresentanti di Fisar, Ais, Assodistil, Associazione Donne della Grappa, associazione Las Damas del Pisco, impegnata nella promozione del Pisco, distillato peruviano, e Onas, Organizzazione nazionale assaggiatori salumi.
Continua su Forum di Agraria.org
Fonte: ANAG.
24/09/2015