Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Premessa
L’Istituto agrario di Feltre (Belluno) è nato nel 1972, per interessamento di alcuni amministratori locali, come sede coordinata dell’I.P.S.A. di Castelfranco Veneto (Treviso) ed è diventato autonomo nel 1982. La vecchia denominazione di Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura è stata sostituita con “Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente” con Decreto Ministeriale del 3 luglio 1995, denominazione che ben si adatta alla caratterizzazione “ambientale” che continua a contraddistinguere il nostro istituto. Dal 1999 la scuola è intitolata a Don Antonio Della Lucia. Dall’A.S. 2010-11, in seguito all’introduzione del corso tecnico, la scuola è diventata un Istituto di Istruzione Superiore I.I.S. la denominazione ufficiale attuale è IIS Antonio Della Lucia di Feltre.
La Sede centrale comprende: l’Ufficio di Presidenza, le classi dell’indirizzo Professionale, Tecnico e Formazione, gli uffici area didattica, il centralino, la sala insegnanti, la biblioteca, l’aula magna, gli spazi relativi al convitto maschile e femminile, la lavanderia, il guardaroba, la cucina, il refettorio, i laboratori: informatica, chimica, fitopatologia, trasformazioni e forestale.
Sempre in via Vellai a Feltre si trova la Villa Tomitano, una delle più antiche Ville dell’intero feltrino, che è sede di aule didattiche per le classi del corso IeFP Regionale (Istituto accreditato dalla Regione Veneto), uffici, sala riunioni e Convitto.
Dirigente scolastico è il Prof. Ezio Busetto.

Istituto di Istruzione Superiore “Antonio della Lucia” di Feltre
Istituto di Istruzione Superiore “Antonio della Lucia” di Feltre

Storia dell’Istituto
L’Istituto Agrario di Feltre nasce nel 1972 come sede coordinata dell’I.P.S.A. di Castelfranco Veneto e diventa autonomo nel 1982. La sua nascita, allo scopo di sopperire alle esigenze formative del settore primario sentite nel territorio, è dovuta all’intervento di alcuni Amministratori locali che già negli anni ’50 avevano deciso di istituire corsi di agricoltura. Con DPR n. 1286 del 09/02/1983 l’Istituto acquisisce la propria autonomia amministrativa, didattica e organizzativa.
L’iniziale denominazione di Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura è stata sostituita con “Istituto per l’Agricoltura e l’Ambiente” (IPSAA) con il Decreto Ministeriale del 3 luglio 1995. Ciò ha dato modo di implementare la sperimentazione denominata “Progetto ‘92”, sottolineando la caratteristica “ambientale” della istruzione professionale agraria. L’Istituto è stato poi scelto per la sperimentazione successiva denominata “Progetto 2002”, per molti aspetti anticipatrice della riforma in atto.
Dal 1999 è stato intitolato a Don Antonio Della Lucia, sacerdote arciprete di Canale d’Agordo, originario di Frassenè Agordino ispiratore e promotore della prima latteria turnaria in Italia, fondata nel 1872, con lo scopo di sollevare dalla miseria la gente di quei paesi montani.
Dall’anno scolastico 2009-10 a seguito dell’approvazione del nuovo percorso formativo di Istruzione Tecnica agraria, la scuola è diventata Istituto di Istruzione Superiore (I.I.S.) “Antonio Della Lucia”. Sempre attento ai processi innovativi e di collaborazione con enti e altre istituzioni operanti sul territorio, dall’anno scolastico 2011-’12, in accordo con la Regione Veneto, l’Istituto ha attivato anche il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per la qualifica di Operatore agricolo con indirizzo Selvicoltore e salvaguardia dell’ambiente e Tecnico Agricolo (quarto anno) completando così il quadro dell’offerta formativa in ambito agrario.

Villa Tomitano - Istituto di Istruzione Superiore “Antonio della Lucia” di Feltre
Villa Tomitano – Istituto di Istruzione Superiore “Antonio della Lucia” di Feltre

Offerta formativa

  • Istruzione Tecnica: Settore Tecnologico ad indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” Articolazione Produzioni e trasformazioni;
  • Istruzione Professionale: Indirizzo Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei prodotti del Territorio e Gestione delle Risorse Forestali e Montane;
  • Istruzione Tecnica Quadriennale (dall’anno scolastico 2024/25): Agraria, Agroalimentare e Agroindustria Art. Gestione Ambiente e Territorio – Sperimentazione di Percorsi Quadriennali;
  • Istituto di Istruzione e Formazione Professionale IeFP: Percorso Triennale di Operatore Agricolo e Quarto anno di Tecnico Agricolo;
  • Corso IFTS post diploma Tecnico Esperto Forestale, Formazione Forestale: Formazione Tecnica Superiore (IFTS) (IV livello EQF).

Nella Villa Tomitano si trova il Convitto (con anche servizio di Semiconvitto) e offre soluzioni residenziali a studenti e studentesse che abitano lontano dalla scuola. E’ stato intitolato al dott. Sisto Belli per ricordare il suo prezioso contributo per lo sviluppo della scuola agraria di Feltre, del territorio feltrino e bellunese e dell’agricoltura di montagna in generale.
Numeri della scuola A.S. 2024/25: 560 alunni – 29 classi.
Già dagli anni ‘80, l’Istituto Agrario di Feltre opera anche in ambito internazionale, mediante contatti culturali, incontri di docenti e scambi tra le classi, all’interno di progetti promossi dall’Unione Europea. Sono stati attivati in passato rapporti con la Francia, sin dal 1988, tramite scambi tra le classi, stage ed altri progetti, con scuole agrarie dell’Austria, per la realizzazione di progetti speciali come Progetto Comenius (2000), i vari Progetti Interreg ITA-AUS dal 2004 al 2012; con la scuola professionale di Vilnius in Lituania e con l’istituzione scolastica di Albania. A partire dal settembre 2013 e sono annualmente rinnovati, sono stati attivati i progetti ERASMUS “Forest4life” che prevedono stage lavorativi in Francia, Portogallo. Repubblica Ceca, Slovenia, Irlanda e “Move all’Estero” incentrato sull’apprendimento della lingua inglese a scuola e all’estero.

Azienda agraria
L’ Azienda dispone di un centro aziendale, serre, stalle per l’allevamento di ovini e diverse specie avicole, opportune dotazioni in macchine e attrezzi agricoli e una superficie agraria di circa 12 ettari, distinta in prati, pascoli, seminativi, frutteti, vigneti, siepi e boschi.
In linea con gli obiettivi dell’Istituto l’azienda è gestita in regime di certificazione biologica (tranne l’allevamento avicolo) e pressoché tutte le specie coltivate e allevate, appartengono al patrimonio dell’agro-biodiversità locale.

Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Della Lucia” di Feltre (BL)
https://agrariofeltre.edu.it/

image_pdfimage_print

Condividi l'articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •