Ingresso principale della Scuola professionale di Laimburg/Vadena
Premessa
La Scuola professionale provinciale di Laimburg (nel Comune di Vadena) è l’unica scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano per la formazione di operatori e tecnici nel settore agro-ambientale e del verde.
Alla scuola professionale per la frutti-viticoltura ed il giardinaggio fa capo la Scuola professionale per l’artigianato, l’industria e il commercio “G. Marconi” di Merano. Direttrice è la Dott.ssa Coretta Ceretta.
Centro di sperimentazione e Scuola professionale di Laimburg
Storia dell’Istituto
Attiva dal 1978 come unica scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano per la formazione di operatori e tecnici nel settore agro-ambientale e del verde, la Scuola per la frutti-viticoltura e giardinaggio si è trasferita a settembre 2020 presso la nuova sede di Laimburg. Il nuovo edificio è stato realizzato sull’areale dell’ex maso Stadio a ridosso del versante roccioso sotto Castel Varco è un complesso polifunzionale che ospiterà quattro diverse utenze: il Centro di sperimentazione Laimburg, la Libera Università di Bolzano, per il corso di laurea in tecnica ed economia agraria, la scuola professionale in lingua tedesca per frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg, e la Scuola professionale in lingua italiana per la frutti- viticoltura e il giardinaggio di Laives.
Cantina di Laimburg
Offerta formativa
La formazione di base porta dell’Ist, con un percorso triennale al conseguimento della qualifica di Operatore agricolo-ambientale.
Conseguita la qualifica di OAA è possibile frequentare il quarto anno per ottenere una ulteriore qualifica: il diploma di Tecnico del verde.
Concluso il quarto anno vi è la possibilità di proseguire gli studi e, previo superamento di una prova di ammissione, di accedere al quinto anno per il raggiungimento della maturità professionale.
La scuola propone anche corsi per adulti di Formazione Continua Sul Lavoro (CFSL), corsi dedicati ai lavoratori che operano nel settore e che vogliono aggiornarsi, ma rivolti anche a chi vuole intraprendere una nuova attività lavorativa in un settore dove non è ancora adeguatamente formato.
Corsi professionalizzanti dei percorsi formativi per alunni
Nel terzo anno gli alunni possono partecipare al corso di Corso base di lavoro boschivo – corso A (Motosega) che ha una durata di 40 ore e si conclude con il rilascio di un attestato.
Nel corso del quarto anno allievi e allieve arricchiscono ulteriormente il portafoglio delle competenze frequentando corsi gratuiti e professionalizzanti:
- Preparazione all’esame per il rilascio del certificato di abilitazione per utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari
- Corso di formazione IPAF teorico/pratico sull’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili PLE di categoria 1B e 3A.
- Tree climbing – Addetti ai sistemi di accesso e posizionamento tramite funi su alberi
- Addetto alla conduzione di carrelli elevatori
Azienda agraria “Centro per la Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg”
Nel 1968 vengono impiantati i primi campi sperimentali, mentre negli anni 1972/73 viene realizzato il magazzino sperimentale per la conservazione. Nel 1975, con Legge Provinciale n° 53 del 3.11.1975, viene istituito ufficialmente il “Centro per la Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg”.
Dal 2002 al 2005 vengono acquisiti i 7 ha di terreno a Piccolongo (Piglon) e completati i lavori di miglioramento (con movimentazione di 3000 m³ di materiale di scavo) con l’impianto di vigneti e di un vivaio forestale. In quanto azienda modello per la viticoltura altoatesina, l’attività di sperimentazione vitivinicola ed enologica viene realizzata presso la Cantina Laimburg con la produzione di vini di alta qualità, comprendenti le varietà più rappresentative dell’Alto Adige.
Altre informazioni
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è il centro di ricerca per l’agricoltura e la qualità degli alimenti in Alto Adige.
Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio
https://www.agraria.fpbz.it/